PREMESSA
Su
www.pintoselleria.it è possibile procedere all'acquisto effettuando la registrazione al sito, creando un account e approvando le Condizioni di Vendita Generali. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall'utente in qualsiasi momento tramite l'accesso al proprio account.
METODI DI PAGAMENTO
Pinto & CO srls propone una vasta scelta di metodi di pagamento che possono variare in base al Paese dal quale si acquista.
I metodi di pagamento disponibili sono:
- PayPal
- Carte di Credito
- Bonifico Bancario
- Contrassegno
- Klarna
- Sofort by Klarna
- IDeal
Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento disponibili consulta la sezione Pagamenti.
PREZZI
Pinto & CO srls si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento e anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del prodotto che sarà addebitato all'utente, sarà quello indicato nel riepilogo dell'ordine.
I prezzi dei prodotti per Italia e Paesi UE sono comprensivi di IVA al 22% e, ove applicabile, di contributo RAEE.
In caso di acquisti dalla Francia, il prezzo di acquisto è compreso di TVA calcolata al 22%.
In caso di acquisti dalla Germania, il prezzo di acquisto è compreso di MwSt. calcolata al 22%.
I costi di spedizione possono variare in relazione alla modalità e alla destinazione di consegna. Essi saranno specificamente indicati comprensivi di IVA (solo per l'Italia e i Paesi UE) durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente sia vincolato dal contratto.
Paesi UE
I prezzi mostrati per i Paesi UE sono espressi in euro e tutti comprensivi di IVA.
Paesi Extra UE
I prezzi mostrati per i Paesi Extra UE sono tutti IVA esclusa.
Se per la spedizione Extra UE è previsto il pagamento di dazi doganali, questi verranno applicati come costi aggiuntivi al cliente dal corriere alla consegna del pacco.
NB: Le spedizioni fatturate nei Paesi Extra UE devono necessariamente essere spedite ai Paesi richiedenti. Non è possibile quindi spedire merci con esenzione di IVA in Italia o in Europa e fatturare a Paesi Extra UE.
SPEDIZIONI, CONSEGNA E ASSICURAZIONE
Pinto & CO srls spedisce in tutti i Paesi presenti nella sezione Spedizioni servendosi di corrieri nazionali e internazionali quali DHL, GLS, SDA, Poste, TNT e corriere Economy.
I tempi di consegna possono variare a seconda del Paese in cui verrà spedita la merce.
Le consegne italiane sono effettuate con corriere espresso in 24/48h in tutta Italia ad eccezione delle "zone disagiate" servite con una tempistica di 3-5 giorni lavorativi.
Le consegne internazionali sono effettuate con:
- Trasporto aereo (Express): Consegna in 24/48h
- Trasporto camionistico (Standard): Consegna in 3/5 giorni lavorativi
- Trasporto postale (Economy): Consegna in 5/10 giorni lavorativi
Il consumatore ha la facoltà, in fase di check-out, di scegliere il corriere a cui affidare il suo ordine in base ai collegamenti possibili con la località di destinazione.
Nel caso di spedizioni particolarmente voluminose o pesanti,
Pinto & CO srls per mantenere alto lo standard di servizio ed evitare danni sulla merce trasportata, si riserva il diritto di spedire gli articoli su pallet, o bobine (nel caso dei cavi) e, ove necessario, richiedere un supplemento aggiuntivo sui costi di spedizione.
In questo caso la spedizione potrebbe essere affidata ad un corriere terzo e il consumatore sarà avvisato dall'assistenza clienti di
Pinto & CO srls tramite email con modifica del corriere, tempistiche di spedizione e tracking aggiornato.
Le tempistiche possono variare a seconda della destinazione e della località.
La merce sarà consegnata all'indirizzo di destinazione inserito dal cliente in fase di acquisto. Il cliente riceverà una e-mail con lo stato "Spedito" del suo ordine ed il tracking-number per monitorare il pacco in tempo reale.
L'indirizzo di consegna non potrà essere modificato prima della spedizione e dovrà corrispondere all'indirizzo inserito in fase di ordine e quindi all'indirizzo che automaticamente risulterà registrato sul gestore del pagamento.
Eventuali danni esteriori dell'imballaggio causati dal trasporto devono essere immediatamente segnalati e contestati al corriere con apposizione sulla ricevuta di consegna della "riserva di controllo", ed è necessario contattare contestualmente l'assistenza di
Pinto & CO srls alla pagina Contatti, in un tempo massimo di 8 giorni solari dalla ricezione del prodotto con foto/video dell'imballo e della merce al suo interno e una foto/video accurata del danno.
Ogni tipologia di reclamo in relazioni a danni occulti al momento della consegna dovrà essere comunicato in un tempo massimo di 8 giorni solari dalla ricezione del prodotto. Tutte le contestazioni ricevute oltre questo termine non verranno prese in considerazione.
In ogni caso
Pinto & CO srls non è responsabile di eventuali danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto.
DESCRIZIONE E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Tutti gli ordini dei prodotti sono soggetti alla disponibilità degli stessi. Le giacenze di magazzino sono costantemente aggiornate e sincronizzate in tempo reale per garantire la massima affidabilità, tuttavia in caso di ordini simultanei dello stesso prodotto è possibile che subito dopo l'acquisto non abbia una disponibilità immediata in magazzino.
In caso di mancanza di uno o più prodotti, si assicura di reperirli nei nostri magazzini entro 48-72 ore dal momento dell'ordine e assicurare la spedizione appena l'ordine risulta completo (Max 72 ore). In raro caso di tempistiche più lunghe,
Pinto & CO srls avrà cura di mettere a conoscenza il cliente e sarà facoltà dello stesso decidere di accettare le condizioni o meno. Nel caso in cui il prodotto dovesse risultare non reperibile nei nostri magazzini,
Pinto & CO srls aggiornerà il cliente ed eventualmente, qualora possibile, procederà ad ordinare i prodotti direttamente dal produttore. Se il prodotto dovesse risultare non ordinabile,
Pinto & CO srls provvederà a proporre al cliente un prodotto similare che possa risultare sostitutivo per quello inizialmente richiesto del cliente. Sarà facoltà dello stesso decidere di accettare la proposta sostitutiva o rifiutare.
La descrizione dei prodotti proposti sul sito è quella che i fornitori hanno consegnato ad
Pinto & CO srls, tramite catalogo cartaceo o tramite i loro siti ufficiali.
Immagini e colori dei prodotti pubblicati sul sito sono puramente indicativi e potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
Pinto & CO srls non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto presente sul sito, nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori della descrizione imputabili al fornitore e di cui la nostra azienda non è e non può essere a conoscenza.
ANNULLAMENTO ORDINE
In caso di acquisto di prodotto non disponibile in magazzino per i motivi sopra elencati,
Pinto & CO srls si riserva il diritto di annullare l'ordine. L'assistenza di
Pinto & CO srls provvederà a contattare il cliente tramite email o telefonicamente per spiegare i motivi del mancato ordine. In tale ipotesi,
Pinto & CO srls proporrà, prima di procedere al rimborso, un prodotto analogo che possa essere sostitutivo rispetto a quello acquistato originariamente. Tale sostituzione dovrà essere accettata espressamente dal cliente via e-mail. In caso di approvazione da parte del cliente, il prezzo sarà rimodulato a seconda del prezzo del prodotto sostitutivo accettato dal cliente. Si provvederà quindi ad un rimborso della differenza o ad un pagamento dell'importo aggiuntivo da parte del cliente a seconda della casistica. In caso di mancata accettazione del prodotto sostitutivo, si potrà procedere al rimborso utilizzando il metodo di pagamento precedentemente utilizzato del cliente per concludere l'acquisto. In caso di pagamento effettuato tramite bonifico il cliente provvederà a fornire ad
Pinto & CO srls i dati necessari affinché si verifichi il rimborso.
L'ordine può essere annullato anche in seguito all'esplicita richiesta del cliente tramite apposito form nella pagina Contatti. Tuttavia l'annullamento non potrà essere assicurato nelle seguenti casistiche:
- Siano trascorsi 60 minuti dalla chiusura dell'ordine: l'ordine abbia lo stato "13 – Ritiro programmato" poiché il collo è stato imballato, etichettato e caricato nel camion del corriere in attesa della partenza
- L'ordine contenga prodotti personalizzati.
Per tutti gli ordini annullati dopo la spedizione o che non rispecchiano le condizioni specificate, il cliente potrà comunque richiedere l'annullamento ma dovrà corrispondere eventuali costi di spedizione di ritorno.
DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi di quanto previsto dall'Art. 52 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), il consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza.
Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a
Pinto & CO srls una comunicazione tramite mail o tramite la pagina contatti entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento della merce.
Una volta accettata la richiesta di reso,
Pinto & CO srls provvederà a fornire l'indirizzo di spedizione del reso e un codice RDA da apporre dentro e fuori il/i collo/i dove verrà inserita la merce da rendere, senza compromettere la confezione originale del prodotto.
Dal momento della ricezione del codice RDA, il cliente ha 30 giorni di tempo per consegnare a sue spese il/i prodotto/i nella nostra sede esclusivamente tramite corriere, oltrepassati questi giorni la richiesta verrà annullata.
Arrivata la merce resa nella nostra sede sarà sottoposta a scrupolosi controlli per accertare che non ci siano incongruenze o difettosità.
I tempi di emissione del buono/rimborso sono di massimo 7 giorni lavorativi dal momento della ricezione della merce nel nostro magazzino con il medesimo metodo di pagamento utilizzato in fase di acquisto. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino è sotto la completa responsabilità del Cliente.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto,
Pinto & CO srls darà comunicazione al Cliente dell'accaduto per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto.
In questa eventualità, il/i prodotto/i sarà/saranno restituito/i, con spese di spedizione a carico del cliente, contemporaneamente all'annullamento della richiesta di recesso.
Pinto & CO srls non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti dai clienti.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui
Pinto & CO srls accerti: la mancanza dell'imballo esterno/interno originale; l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...); il danneggiamento del/dei prodotto/i per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non derivanti dalla
Pinto & CO srls.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso,
Pinto & CO srls provvederà a restituire al mittente il/i ben/i acquistato/i, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
ATTENZIONE - Non è possibile esercitare il diritto di recesso su:
- Prodotti ordinati a fornitore espressamente richiesti dal cliente
- Prodotti soggetti ad installazione, già installati da parte del cliente
- Prodotti personalizzati su richiesta del cliente (misura, tagli, colori, formati, ecc.)
- Parte del prodotto acquistato (accessori, software allegati, ecc.)
- Prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti
Tali procedure sono valide per gli ordini inviati in tutta la comunità europea.
Per gli ordini inviati negli USA il consumatore può avvalersi del diritto di recesso solo in due casi:
- Bene ricevuto difettoso
- Il bene non è conforme al contratto di vendita
Pinto & CO srls invierà un preventivo con i dettagli circa i costi di spedizione di ritorno in base al peso del/dei prodotto/i reso/i.
E’ possibile pagare con bonifico bancario, carta o PayPal.
GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITÀ
Pinto & CO srls è responsabile nei confronti del Cliente consumatore (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene (articoli 128-135 del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005). La garanzia legale in favore del consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso. Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto. L'azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventiquattro mesi dalla consegna del bene.
Tale garanzia diminuisce ad un anno in caso di acquisto da parte di un libero professionista, società o qualsiasi tipo di attività imprenditoriale o professionale avente partita iva compresi condomini aventi codice fiscale.
Si specifica che un difetto di conformità è da considerarsi come accertato nell'eventualità in cui un prodotto non soddisfi le promesse in termini di performance fatte dal venditore. Il difetto di conformità è ovviamente da non considerarsi nel caso in cui il malfunzionamento del prodotto dovesse verificarsi in seguito al danneggiamento o a un'errata installazione di quest'ultimo da parte del cliente.
La garanzia non è applicabile, ad esempio, in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento del prodotto ad impianti elettrici o di qualsiasi altro genere non a norma. La responsabilità della perdita o del danneggiamento completa o in parte dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino gratuito del prodotto, affrontando soltanto il costo del trasporto dell'invio di quest'ultimo nei depositi di
Pinto & CO srls che verranno specificati tramite email. Il ripristino garantirà al cliente la conformità del bene mediante riparazione, sostituzione. Nel caso nessuna delle due soluzioni precedenti sia possibile si provvederà alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell'art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.
Di seguito le fasi per comunicare un difetto di conformità/garanzia:
- Entro 60 giorni dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo dei dodici/ventiquattro mesi dal ricevimento della merce il Cliente deve contattare Pinto & CO srls tramite mail per notificare la richiesta di garanzia nella pagina Contatti con descrizione accurata del difetto di conformità, foto e video a supporto dello stato e l'installazione del prodotto. Per prodotti soggetti ad installazione si richiede la fattura dell'installatore con la relazione dell'installazione.
- Constatato che ci siano tutte le condizioni per effettuare il reso per difetti di conformità, il cliente spedisce il collo contenente l'oggetto interessato con le istruzioni date al consumatore in fase di richiesta di garanzia.
- Il cliente deve preparare il prodotto, imballandolo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto ed inviare il prodotto a sue spese nel nostro deposito secondo le istruzioni comunicate in fase di garanzia.
- A seconda delle casistiche, tipologia di difetto e prodotto, Pinto & CO srls provvederà alla sostituzione o riparazione dello stesso. La tempistica della riparazione o sostituzione del prodotto varia da prodotto a prodotto che potrebbe essere di 1-3gg lavorativi in caso di sostituzione o a partire da 30gg lavorativi in caso di riparazione dei centri assistenza
Qualora nessuna delle due soluzioni precedenti sia possibile si provvederà al rimborso dell'ordine tramite coupon sul nostro sito o sullo stesso metodo di pagamento utilizzato.
ASSISTENZA E RECLAMI
Il cliente può contattare, per ricevere assistenza, i seguenti recapiti:
- Livechat (in basso a destra del nostro sito, dove presente)
- Tel: +39 340 8349078
- WhatsApp: +39 340 8349078
- Pagina Contatti del sito
- Pagine Social - Facebook e Instagram
Ogni tipologia di reclamo dovrà essere comunicato in un tempo massimo di 8 giorni solari dalla ricezione del prodotto.
Tutte le contestazioni ricevute oltre questo termine non verranno prese in considerazione.
FATTURAZIONE
Pinto & CO srls emette regolarmente fattura o scontrino ai propri clienti. La fattura può essere richiesta da parte dei clienti esclusivamente alla pagina del checkout su
Pinto & CO srls, spuntando la voce "Vuoi la fattura?". Il cliente all'interno della pagina citata disporrà di tutti i campi necessari per poter inserire correttamente i propri dati di fatturazione. Tutte le eventuali richieste di fattura successive alla conferma dell'ordine, saranno valutate solo se sarà possibile emetterle senza incorrere in problemi fiscali.
Sarà possibile reperire il documento fiscale o tramite email o all'interno del proprio account su
Pinto & CO srls nella sezione ove cui è presente lo storico degli ordini.
Fattura in Italia
Pinto & CO srls per le fatture italiane, garantisce la fatturazione in formato elettronico come previsto dalla legge di bilancio 2018 (n. 205 del 2017, commi 909-928) che dal 1° gennaio 2019 introduce la fatturazione elettronica nei rapporti tra privati. Si riceverà un documento privo di validità fiscale che verrà trasmesso successivamente al sistema di interscambio. Il documento fiscale elettronico sarà inviato entro 14 giorni lavorativi ai canali indicati dall'acquirente (tramite PEC, o codice SDI).
Per non rallentare il processo di fatturazione, ti ricordiamo di specificare nel checkout:
- La partita IVA e codice univoco e/o pec, in caso di azienda
- Il codice fiscale, in caso di privato
È possibile per ogni cliente richiedere fattura senza IVA in Reverse Charge o Split Payment. Per maggiori informazioni su come procedere, visita la sezione Agevolazioni Fiscali Italia.
Fatturazione Paesi UE
Pinto & CO srls garantisce l'invio della fattura entro 7 giorni dalla richiesta della stessa. Se in possesso di partita IVA, prima di procedere al pagamento, è possibile richiedere l'invio di una fattura senza IVA per operazione intracomunitaria. Per maggiori informazioni su come procedere, visita la sezione - Agevolazioni Fiscali.
Fatturazione Paesi Extra UE
Pinto & CO srls si riserva di allegare al pacco la fattura esente da imposte e la documentazione doganale necessaria.
ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
Il modulo d'ordine sarà archiviato su server di società nostre fornitrici per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L'utente potrà accedere al modulo d'ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
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FORO COMPETENTE
Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006).
CONCILIAZIONE EUROPEA
Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l'utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell'Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.